IL COLLANTE  IMPERMEABILE CHE NON SI STRAPPA …MAI!

Nel maggio 2016 un’azienda leader nel settore ABBIGLIAMENTO TECNICO si è rivolta a Faitplast per verificare la fattibilita’ di un’innovazione di processo che le avrebbe garantito un notevole vantaggio competitivo. L’azienda avrebbe tratto un beneficio strategico per i prossimi anni, ma era molto scettica che esistesse una soluzione economicamente adeguata, in termini di investimenti e tempistiche di implementazione.

La sfida era riuscire ad incollare in modo permanente un tessuto sintetico super-elastico a della gomma rigida, garantendo contemporaneamente un’assoluta impermeabilità. Gia’ la natura dei materiali da incollare richiede una notevole competenza tecnica, ma la problematica maggiore è la resistenza da garantire al giubbino sportivo, sottoposto a continue e forti sollecitazioni. 

Pensare fuori dagli schemi

All’inizio il nostro team R&D ha cercato una soluzione pensando di adattare uno dei nostri film gia’ realizzati per l’abbigliamento sportivo, con qualche esito incoraggiante. Ma i risultati in termini di impermeabilita’ non erano ancora eccellenti come la richiesta del cliente esigeva. Dopo qualche giorno, e’ arrivata un’ “illuminazione”… 

“Anziché migliorare l’impermeabilità di un film resistente, perché non miglioriamo la resistenza di un film impermeabile…?”

Processo di lavorazione eseguito

Dunt et laccus min eumquat quatemporpor asperor eperferum esent, qui blabo. Et abo. Ehendipsus amus dolendunt as siment, optatis earum fugitatem fugias minum et faciis minciundunt debis entistia voluptaExeri quiae net exerovi destiat reriam fuga. Nest, sequiam repra natem ullab id ma dolum nis ipiendamus re nonsequidio id et qui ulluptatur sed quodips apicius es am, si deliqui suntur auda ne istotat ad est, ipsant est, nihite

“Anche stavolta Faitplast mi ha stupito!”

Il responsabile di progetto dell’azienda, con cui Faitplast collabora da diversi anni, e’ stato comprensibilmente entusiasta: in pochi mesi potra’ implementare quell’innovazione, in grado di garantire un vantaggio competitivo notevole (e insperato).

Da parte nostra, oltre alla soddisfazione di aver vinto una sfida che il cliente riteneva quasi impossibile, si e’ trattato di un’altra occasione per incrementare il know-how e affinare il nostro metodo per trovare soluzioni, sempre.